Team
Jessica Moretti
Co-ideatrice e referente del progetto
Marco Mantelli
Co-ideatore del progetto
Emanuela Zanoni
Collabora area gestione chatbot
Clara Lunati
Collabora area educazione, formazione e inclusione sociale
Ylenia Zola
Collabora area educazione, formazione e inclusione sociale
Il Progetto
Blubonus è un progetto sperimentale, realizzato con il fine di verificare la fattibilità e l’utilità di un servizio informativo che permette di conoscere quali sono le iniziative di welfare rivolte alle famiglie, includendo iniziative di welfare pubblico e anche di welfare aziendale.
Il Progetto è composto da due servizi, Blubonus Family e Blubonus Professional.
Blubonus Family è un servizio informativo personalizzato, che permette di conoscere quali sono i bonus utili per la tua famiglia.
Blubonus Professional è un servizio informativo e personalizzato, che aiuta i consulenti che prestano servizi e consulenza alle famiglie a conoscere quali sono i bonus utili per la famiglia cliente.
Entrambi i servizi sono forniti attraverso l’utilizzo di un chatbot Messenger, ovvero un programma informatico basato sulla piattaforma chatbot di Facebook Messenger, che simula una conversazione tra robot ed essere umano.
Il chatbot funziona grazie ad un algoritmo che abbiamo sviluppato, e che durante questa fase sperimentale andremo a testare e migliorare ulteriormente.
Vogliamo anche provare a verificare se l’utilizzo del chatbot e del nostro programma, possono essere d’aiuto per realizzare momenti formativi e di inclusione sociale, verificare se grazie all’utilizzo di queste nuove tecnologie sia possibile agevolare inserimenti lavorativi o alternanza scuola – lavoro in lavori d’ufficio per persone con diverse competenze e abilità.