Seleziona una pagina

Gravidanza

In questa sezione trovi le agevolazioni welfare relative al tema gravidanza.

Scorri per vedere tutte le agevolazioni.

Bonus mamma domani

Il premio alla nascita di 800 euro (bonus mamma domani) viene corrisposto dall’INPS per la nascita o l’adozione di un minore, a partire dal 1° gennaio 2017, su domanda della futura madre al compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell’ottavo mese di gravidanza) o alla nascita, adozione o affido.

 

Per maggiori informazioni clicca: Bonus mamma domani

Bonus bebè

L’assegno di natalità (anche detto “Bonus bebè”) è un assegno mensile destinato alle famiglie con un figlio nato, adottato o in affido preadottivo fino al 31 dicembre 2019 e con un ISEE non superiore a 25.000 euro.

 

Per maggiori informazioni clicca: Bonus bebè

Esenzioni per gravidanza

Le donne in stato di gravidanza hanno diritto a eseguire gratuitamente, senza partecipazione al costo (ticket), alcune prestazioni specialistiche e diagnostiche utili per tutelare la loro salute e quella del nascituro, erogate presso le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate, tra cui i consultori familiari.

Per maggiori informazioni clicca: Esenzioni per gravidanza

Banca dati esenzioni in gravidanza

Banca dati con le prestazioni garantite in esenzione, nelle diverse fasi, per la tutela della maternità, della gravidanza e della salute dei neonati, presso le strutture pubbliche, tra cui i Consultori familiari, e le strutture private accreditate.

Per maggiori informazioni clicca: Banca dati esenzioni in gravidanza

Bonus famiglia

Il Bonus Famiglia è un contributo di € 1.500 per figlio, richiesto e assegnato a seguito di verifica dei requisiti, sia in caso di gravidanza sia in caso di adozione.

Per maggiori informazioni clicca: Bonus famiglia

Fondo di credito per i nuovi nati

Fondo di credito per i nuovi nati: è una nuova forma di aiuto economico alle famiglie e di supporto alla genitorialità, a cura del Dipartimento per le politiche della famiglia.

Per maggiori informazioni clicca: Fondo di credito per i nuovi nati

Permesso di soggiorno donne straniere

In Italia la legge consente alle donne straniere senza permesso di soggiorno di ottenerlo in gravidanza e fino a 6 mesi dalla nascita del figlio.
In questo modo è possibile accedere gratuitamente alle prestazioni sanitarie.

Per maggiori informazioni clicca: Permesso di soggiorno donne straniere

Novità esami gravidanza 2017

Il Ministero della Salute, nel 2017, ha aggiornato la lista delle prestazioni sanitarie che il Servizio Sanitario Nazionale offre gratuitamente, senza pagamento di alcun ticket, alle coppie e alle donne in epoca preconcezionale, durante la gravidanza e in puerperio.

Per maggiori informazioni clicca: Novità esami gravidanza 2017