Seleziona una pagina

  

L’ Ente Bilaterale Nazionale del Turismo (EBNT) è un’associazione senza scopo di lucro, costituita dalle Associazioni Datoriali (Federalberghi, Fipe, Fiavet, Faita – aderenti a Confcommercio) e dalle Organizzazioni Sindacali (Filcams – CGIL, Fisascat – CISL, Uiltucs – UIL) comparativamente più rappresentative nel settore Turismo

 

 

Scegli i tuoi argomenti
Adesione

L’adesione all’ente bilaterale è un obbligo che discende dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, ma è soprattutto una grande opportunità a disposizione dei lavoratori e dei datori di lavoro.

Attività dell'Ente

Sistema competenze

Il Sistema Competenze promuove una formazione specializzata e di qualità nel settore turismo.

Al termine di ogni percorso viene assegnato un badge, a indicare l’obiettivo raggiunto e le abilità, conoscenze e competenze acquisite. Il badge è riconosciuto a chi ha superato con profitto la prova finale, in questo modo le persone potranno certificare in maniera rapida ed efficace quello che hanno appreso. 

Fondo sostegno al reddito

Possono beneficiare degli interventi del Fondo i lavoratori dipendenti da aziende che applichino il CCNL Turismo e siano in regola con i versamenti al sistema degli enti bilaterali.

Gli interventi del Fondo sono destinati al sostegno al reddito dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi.

Rete territoriale

L’ente bilaterale nazionale si è progressivamente strutturato attraverso una rete territoriale che garantisce le prestazioni e i servizi previsti dallo Statuto, nonché una ampia gamma aggiuntiva frutto di accordi realizzati a livello locale tra le Parti Sociali.

I lavoratori possono accedere alle prestazioni ed ai servizi della rete territoriale EBNT nell’ambito geografico di competenza rispetto alla sede di lavoro.

EBNT Territoriale

Per saperne di più

Per approfondire clicca: EBNT