Dipendente pubblico
In questa sezione trovi le agevolazioni welfare per i dipendenti pubblici.
Scorri per vedere tutte le agevolazioni.
Assegno di solidarietà
Assegno di solidarietà per familiari superstiti di dipendenti pubblici: l’assegno di solidarietà è un contributo concesso ai familiari superstiti degli iscritti alla Gestione Magistrale deceduti in attività di servizio.
Per maggiori informazioni clicca: Assegno di solidarietà
Long Term Care
Long term Care: nell’ambito delle prestazioni sociali, l’INPS ha previsto un bando di concorso, chiamato Long Term Care, per il riconoscimento di contributi a copertura totale o parziale del costo sostenuto da soggetti con patologie che richiedono cure di lungo periodo e il ricovero nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) o in strutture specializzate.
Per maggiori informazioni clicca: Long Term Care
Assegni di frequenza per figli
Assegni di frequenza per figli e orfani di dipendenti pubblici: l’importo degli assegni e i criteri di assegnazione variano in base all’importo dell’ultima dichiarazione ISEE valida alla data di presentazione della domanda.
Per maggiori informazioni clicca: Assegni di frequenza per figli
ITACA studio all’estero per figli
Studio all’estero programma ITACA figli dipendenti pubblici: il programma di studio all’estero ITACA è una borsa di studio a totale o parziale copertura di un soggiorno scolastico all’estero, organizzato e fornito da soggetti terzi ed erogata dall’INPS ai vincitori del bando di concorso dedicato.
Per maggiori informazioni clicca: ITACA studio all’estero per figli
Vacanze studio per figli
Vacanze studio figli dipendenti pubblici: ogni anno l’INPS bandisce borse di studio per soggiorni estivi di vacanza e studio in Italia e all’estero della durata, rispettivamente, di una o due settimane e di due o quattro settimane.
È un’opportunità interessante in cui ai momenti ricreativi e sportivi si alternano varie attività culturali, gite e, soprattutto per l’estero, lo studio di una lingua straniera.
Per maggiori informazioni clicca: Vacanze studio per figli
Borse per master universitari per figli
Borse di studio per master figli dipendenti pubblici: Ai master universitari di I e II livello, ai corsi universitari di perfezionamento, nonché ai master o corsi formativi equivalenti promossi da atenei e scuole esteri, riconosciuti e legittimati a rilasciare titoli accademici dal sistema nazionale di istruzione superiore del paese in cui hanno la sede legale, possono partecipare i figli o orfani di dipendenti della pubblica amministrazione.
Per maggiori informazioni clicca: Borse per master universitari per figli
Convitti e collegi per figli
Convitti e collegi per figli di dipendenti pubblici: l’INPS ospita gli studenti, dalla scuola dell’obbligo fino all’università, presso i propri convitti o presso altri convitti e collegi convenzionati con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca.
Per maggiori informazioni clicca: Convitti e collegi per figli
Borse di studio per figli
Borse di studio figli dipendenti pubblici: l’INPS sostiene gli studenti con borse di studio per il parziale rimborso delle spese sostenute nell’anno scolastico o accademico appena trascorso.
Per maggiori informazioni clicca: Borse di studio per figli
Corsi di formazione gratuiti
Corsi formazione gratuiti in Università per dipendenti pubblici.
Ogni corso, a totale carico dell’INPS, prevede dai 20 ai 50 partecipanti.
L’Istituto, qualora il numero di potenziali partecipanti sia superiore al numero massimo dei posti disponibili, potrà chiedere, l’attivazione di più edizioni del medesimo corso.
Per maggiori informazioni clicca: Corsi di formazione gratuiti
Morosità incolpevole
Morosità incolpevole: sospendere l’ammortamento o rinegoziare il mutuo.
Il regolamento per l’erogazione dei mutui ipotecari, in alcuni casi, consente di presentare istanze di sospensione dell’ ammortamento o di rinegoziazione del mutuo, esaminate e valutate da un’apposita Commissione.
Per maggiori informazioni clicca: Morosità incolpevole
Mutuo a tasso agevolato
Mutuo Ipotecario a tasso agevolato: la durata dei mutui è di 10, 15, 20, 25 o 30 anni, tranne per gli iscritti che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto 65 anni, per i quali la durata massima richiedibile è di 15 anni.
Per maggiori informazioni clicca: Mutuo a tasso agevolato
Prestito pluriennale diretto
Prestito pluriennale diretto: i prestiti pluriennali si possono richiedere per affrontare documentate necessità personali e/o familiari che fanno parte della casistiche previste dal regolamento.
Per maggiori informazioni clicca: Prestito pluriennale diretto
Piccolo prestito
Per le esigenze familiari quotidiane degli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, l’INPS concede piccoli prestiti a breve termine, nei limiti delle disponibilità finanziarie previste annualmente nel bilancio dell’Istituto, da rimborsare con rate costanti trattenute su stipendio o pensione.
Per maggiori informazioni clicca: Piccolo prestito
Contributo economico straordinario
Il contributo straordinario di solidarietà è un contributo economico per gli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale che si trovino in stato di bisogno economico dovuto a casi eccezionali.
Per maggiori informazioni clicca: Contributo economico straordinario
Contributo spese sanitarie
Contributo spese sanitarie iscritti Gestione Assistenza Magistrale.
La prestazione consiste nell’erogazione di un contributo economico per il rimborso delle spese di carattere sanitario sostenute dall’iscritto d’ufficio o a domanda alla Gestione Assistenza Magistrale e/o dai suoi familiari assistibili.
Per maggiori informazioni clicca: Contributo spese sanitarie